SCHEMA DI COMPOSIZIONE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI FERMO
- Sindaco: massima autorità di Protezione Civile nel territorio comunale. Apre il c.o.c. di intesa con gli enti sovraordinati e dispone tutti i conseguenti provvedimenti di natura emergenziale.
- Assessore Protezione Civile: coadiuva il Sindaco nelle procedure emergenziali e in via ordinaria, assicura lintegrazione di obiettivi, attività e risultati nel perseguimento di un indirizzo o nella realizzazione dello stesso.
SERVIZIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILEÂ
Servizio affidato al Responsabile/Referente Operativo Comunale con i seguenti compiti specifici:
- gestione ordinaria amministrativa ed operativa del Servizio comunale, della Sala Operativa e Sala Crisi locale;
- affiancamento ai dipendenti inquadrati al servizio COC e agli operatori volontari di supporto addetti alla segreteria emergenza;
- indirizzi programmatici, formativi e addestrativi rivolti ai volontari del Gruppo comunale di volontariato.
IL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO:
- Coordinatore Operativo: v. art. 13 del Regolamento.
- Vice Coordinatore Operativo: v. art. 13 del Regolamento.
- Consiglio Direttivo: costituito con un minimo di 5 ad un massimo di 9 consiglieri / responsabili di reparto.
REPARTO TECNICI DIDATTICA e DIFFUSIONE :
- Direzione della formazione generale e specifica e della sicurezza rivolta al Gruppo di Volontariato;
- Programmazione delle attività di diffusione della cultura di Protezione Civile;
- Sopralluoghi post-emergenza, gestione tecnica sisma (rilievo e valutazione agibilità in affiancamento ai tecnici del settore comunale competente), verifica dissesti idrogeologici;
- Supporto tecnico al Servizio Comunale di Protezione Civile;
REPARTO PRONTO INTERVENTO
- Programmazione delle attività formative ed esercitative di pronto intervento inerenti ai rischi presenti nel Piano Comunale di Emergenze del Comune di Fermo e rivolte ai volontari di Protezione Civile.
- Attività di supporto al soccorso derivante da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici ed idrogeologici e condizioni meteo avverse.
- Manutenzione sede e mezzi di soccorso e il loro relativo aggiornamento operativo e normativo.
- Manutenzione della sede operativa, delle strutture dedicate alladdestramento del volontariato specializzato presso lAutoparco comunale;
REPARTO RICERCA e SOCCORSO
- Programmazione delle attività S.A.R. (SearchRescue) sia in ambiente terrestre-impervio con ausilio di Unità Cinofila, sia in ambiente acquatico/alluvionale, rivolte ai volontari del Gruppo Comunale;
- Favorire formazioni ed addestramenti utili nel poter affrontare ed essere di fattivo supporto ai Corpi o Team professionisti per il soccorso in tali scenari, con un adeguato livello di sicurezza e con metodologie corrette, soprattutto per la valutazione dei rischi associati e le tecniche di localizzazione;
REPARTO COMUNICAZIONI e ATTIVITA GENERALI
- Direzione delle attività di comunicazione ordinaria ed emergenziale e dell’informazione alla popolazione;
- Programmazione e gestione eventi, convegni, manifestazioni ludiche, sociali e/o sportive e promozione delle stesse.
Data Modifica:
14/11/2024, 17:26