Allerta 075/2024 valida dalle 00:00 del 21-11-2024: VENTO Dettagli

Sistema comunale di Protezione Civile

SCHEMA DI COMPOSIZIONE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI FERMO

  • Sindaco: massima autorità di Protezione Civile nel territorio comunale. Apre il c.o.c. di intesa con gli enti sovraordinati e dispone tutti i conseguenti provvedimenti di natura emergenziale.
  • Assessore Protezione Civile: coadiuva il Sindaco nelle procedure emergenziali e in via ordinaria, assicura lintegrazione di obiettivi, attività e risultati nel perseguimento di un indirizzo o nella realizzazione dello stesso.

SERVIZIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE 

Servizio affidato al Responsabile/Referente Operativo Comunale con i seguenti compiti specifici:

  • gestione ordinaria amministrativa ed operativa del Servizio comunale, della Sala Operativa e Sala Crisi locale;
  • affiancamento ai dipendenti inquadrati al servizio COC e agli operatori volontari di supporto addetti alla segreteria emergenza;
  • indirizzi programmatici, formativi e addestrativi rivolti ai volontari del Gruppo comunale di volontariato.

IL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO:

  • Coordinatore Operativo: v. art. 13 del Regolamento.
  • Vice Coordinatore Operativo: v. art. 13 del Regolamento.
  • Consiglio Direttivo: costituito con un minimo di 5 ad un massimo di 9 consiglieri / responsabili di reparto.

REPARTO TECNICI DIDATTICA e DIFFUSIONE :

  • Direzione della formazione generale e specifica e della sicurezza rivolta al Gruppo di Volontariato;
  • Programmazione delle attività di diffusione della cultura di Protezione Civile;
  • Sopralluoghi post-emergenza, gestione tecnica sisma (rilievo e valutazione agibilità in affiancamento ai tecnici del settore comunale competente), verifica dissesti idrogeologici;
  • Supporto tecnico al Servizio Comunale di Protezione Civile;

REPARTO PRONTO INTERVENTO

  • Programmazione delle attività formative ed esercitative di pronto intervento inerenti ai rischi presenti nel Piano Comunale di Emergenze del Comune di Fermo e rivolte ai volontari di Protezione Civile.
  • Attività di supporto al soccorso derivante da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici ed idrogeologici e condizioni meteo avverse.
  • Manutenzione sede e mezzi di soccorso e il loro relativo aggiornamento operativo e normativo.
  • Manutenzione della sede operativa, delle strutture dedicate alladdestramento del volontariato specializzato presso lAutoparco comunale;

REPARTO RICERCA e SOCCORSO

  • Programmazione delle attività S.A.R. (SearchRescue) sia in ambiente terrestre-impervio con ausilio di Unità Cinofila, sia in ambiente acquatico/alluvionale, rivolte ai volontari del Gruppo Comunale;
  • Favorire formazioni ed addestramenti utili nel poter affrontare ed essere di fattivo supporto ai Corpi o Team professionisti per il soccorso in tali scenari, con un adeguato livello di sicurezza e con metodologie corrette, soprattutto per la valutazione dei rischi associati e le tecniche di localizzazione;

REPARTO COMUNICAZIONI e ATTIVITA GENERALI

  • Direzione delle attività di comunicazione ordinaria ed emergenziale e dell’informazione alla popolazione;
  • Programmazione e gestione eventi, convegni, manifestazioni ludiche, sociali e/o sportive e promozione delle stesse.
Data Modifica:

14/11/2024, 17:26