Una corrispondenza codificata tra livelli di allerta e fasi operative.
Allerta Rossa
Previsti fenomeni estremi, molto pericolosi per cose e persone. Per esempio prevede che inondazioni e frane siano numerose e di maggiore entità ed estensione. Per ciascuno dei tre scenari sussiste il pericolo, da occasionale a grave, per la sicurezza delle persone.
Allerta Gialla
Previsti fenomeni intensi, localmente pericolosi o pericolosi per attività particolari. Per esempio riassume uno scenario di evento che prevede allagamenti di sottopassi, rigurgiti fognari, ma anche fenomeni critici, ma localizzati, come frane, piene improvvise e colate rapide.
Allerta Arancione
Previsti fenomeni più intensi del normale, pericolosi per cose e persone. Per esempio, in aggiunta, gli eventi previsti potrebbero provocare in maniera diffusa, fenomeni di inondazioni e di frane e colate in contesti geologici critici.
Il centro funzionale della Protezione Civile in fase di previsione valuta, per ognuna delle zone di allerta in cui è suddiviso il territorio regionale, il livello di criticità atteso e il corrispondente livello di allerta.
A seguito della definizione del livello di criticità da parte del Centro Funzionale e del conseguente livello di allerta, viene attivata una fase operativa da parte dai soggetti responsabili delle pianificazioni e delle procedure ai diversi livelli territoriali, anche sulla base della situazione contingente, secondo una corrispondenza codificata tra livelli di allerta e fasi operative.
I livelli di criticità, con i livelli di allerta associati, sono:
- Assenza di fenomeni significativi prevedibili (Nessuna Allerta)
- Criticità Ordinaria (Allerta Gialla)
- Criticità Moderata (Allerta Arancione)
- Criticità Elevata (Allerta Rossa)
Il Centro Funzionale Multirischio (CFM) della Direzione Marche Protezione Civile e Sicurezza del territorio, pubblica giornalmente i bollettini di criticità. Per info e aggiornamenti consulta il sito: https://allertameteo.regione.marche.it/
IT-alert è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Il messaggio IT-alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche.
Per saperne di più, visita il sito: https://www.it-alert.it/it/
Link utili
18/11/2024, 12:19